Altre Discipline

Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904 – 1984) ) ingegnere e scienziato che dopo un incidente al ginocchio matura l’esigenza personale di fare qualcosa in più e comincia a dedicarsi allo studio del movimento applicando ad esso le sue conoscenze fisiche, biomeccaniche e neurofisiologiche; è un metodo di apprendimento neuro-somatico che usa il movimento per permette a chi lo pratica di imparare ad usare meglio le proprie risorse, migliorare la consapevolezza dei propri schemi motori, espandere il proprio repertorio di movimento riorganizzando in maniera spontanea e più funzionale le proprie azioni.
Esso si basa sulla plasticità neuronale, ovvero la capacità del Sistema nervoso centrale di riorganizzare sé stesso anche per la creazione ed attuazione di nuovi schemi di movimento, che come dimostrano gli studi scientifici fa già parte dell’apprendimento motorio.
Seguendo le lezioni, che possono essere insegnate solo da professionisti che hanno conseguito il titolo a seguito di corsi di formazione accreditati da organi competenti, si possono ottenere benefici che riguardano direttamente la qualità della vita quotidiana. Infatti risulta essere un valido supporto per adulti e bambini che a causa di problematiche muscolo scheletriche o di disturbi da carattere neurologico hanno subito limitazioni delle loro capacità motorie e sensopercettive, ma anche per sportivi ed artisti che desiderano migliorare il proprio gesto tecnico.
È eseguito in due modalità, che possono essere praticate anche in maniera complementare, le lezioni di gruppo (CAM®) e lezioni individuali (IF®). Durante le prime l’insegnante conduce la lezione con la voce, preponendo delle sequenze di movimento durante le quali i movimenti sono per tutto il tempo semplici, comodi e eseguibili da tutti. Le lezioni individuali (IF®) sono invece condotte col tocco, rispettoso e delicato, volto a creare una situazione favorevole per il processo d’apprendimento che porterà al cambiamento.

Sabrina Leone - Insegnante Metodo Feldenkrais®

Sabrina LeoneEx- ballerina professionista, si forma a Palermo presso la rinomata “Scuola di danza Studio Aurino – Beltrame”, dove studia direttamente con i Maestri Ermanno Aurino e Jacques Beltrame, e si perfeziona successivamente a Roma e all’Estero. A seguito di un incidente stradale è costretta ad abbandonare la sua carriera e decide così di iscriversi alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo, dove conosce e pratica su di sé il Metodo Feldenkrais®. Sperimenta così in prima persona i benefici che il Metodo può offrire. Spinta dalla curiosità verso la metodologia e le sue potenzialità di guarigione delle diverse patologie, decide di integrarla ai propri studi iscrivendosi al corso di Formazione Internazionale Metodo Feldenkrais®- Palermo 1. Nel 2011 si laurea in Scienze Motorie, portando una tesi sperimentale sulla valutazione delle capacità di equilibrio, combinazione, e della flessibilità muscolare nelle ballerine in risposta al Metodo Feldenkrais®. Nel 2012 consegue il titolo di Insegnante Metodo Feldenkrais®. Attualmente continua a perfezionarsi portando avanti i propri studi e aggiornamenti sul Metodo. Dal 2015 insegna presso il Living Balance Studio.

Yoga

Lo stile di Yoga Sivananda, i cui principi sono stati sintetizzati da Swami Vishnudevansnda, si prende cura in maniera integrale del corpo fisico migliorando flessibilità, circolazione, salute spinale, peso forma ed organi interni. Le tecniche di respirazione potenziano gli aspetti energetici e metabolici, mentre il giusto rilassamento, le tecniche di concentrazione si prendono cura della sfera mentale ed emotiva.

Antonio Greco - Istruttore Yoga

Antonio GrecoInizia a praticare Yoga nel 2002 in Messico, ma è soltanto nell’anno 2013 che, molto motivato, ha iniziato la formazione in Hatha Yoga Sivananda nella scuola Yoga Studio Barcellona sotto la guida sapiente di Pilar Ruberte e Xavier Sola. Terminata la formazione ed animato da una smania di conoscere ha iniziato a frequentare vari workshop di approfondimento con maestri come Andrei Ram, Thomas Zorzo, Swami Digambaramba Saraswati e Leslie Kaminoff. Ritornato in Sicilia sente la necessità di approfondire gli aspetti terapeutici dello Yoga, e per questa ragione completa la formazione in FisiomYoga con i maestri Alex Monasterio ed Or Halleluya; questo metodo fonde principi di osteopatia e fisioterapia alla millenaria scienza dello Yoga e gli permette di estendere la pratica a più persone, di farle praticare in sicurezza, di elaborare programmi adeguati alle loro necessità ed al loro passato clinico.

Shiatsu

Lo shiatsu nasce come arte manuale nel 3000 – 2500 a.C. in Cina. Furono i monaci buddisti a portare, nel VII secolo, la nuova tecnica in Giappone dove, nel corso dei secoli, subì l’influenza delle tecniche locali. Nel 1911 il terapista giapponese, esperto di medicina cinese, Tamai Tempaku isolò dalle svariate tecniche cinesi solo quelle pressorie sviluppandole nelle loro potenti capacità curative. Proprio in Giappone venne isolata e sviluppata l’idea di pressione corporea come principio base della tecnica Shiatsu.
Shiatsu letteralmente tradotto significa: Shi = dito/dita Atsu =pressione/premere
Lo shiatsu o pressione con le dita è una tecnica manuale tesa ad agire sulle energie vitali dell’individuo.
È utilizzato come metodo sistematico per recuperare e mantenere il proprio stato di salute, vivere in armonia con sé stessi e con l’universo.
Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio dell’energia vitale (Qi) al fine di attivare le capacità di autoguarigione dell’organismo. Tale tecnica manuale è basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia e i piedi. Fare un corretto Shiatsu significa effettuare dolcemente delle pressioni statiche e perpendicolari che entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando “dal profondo” le proprie risorse vitali. Le pressioni vengono applicate lungo le linee energetiche, i Meridiani, facendo riferimento al modello della Medicina Tradizionale Cinese. Tramite la pressione esercitata sul corpo si favorisce il recupero ed il mantenimento della salute e si avvia un processo che ha come scopo primario la funzionalità dell’organismo.
Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.

Rita Nuara - Terapista Shiatsu e massaggi

Nasce a Palermo nel maggio dell’82. Dopo il diploma di scuola superiore, affascinata dalla Medicina orientale decide di studiare presso “La Mandragora", Associazione culturale QI, prendendo il titolo di terapista shiatsu (terapia e riabilitazione in medicina cinese) il 06.03.2009.
Nel corso degli anni ha partecipato a diversi corsi di approfondimento: corso teorico pratico sulla postura 2009; seminario su " I Polsi in medicina cinese, 2015; seminario di TUINA PEDIATRICO, marzo 2011. Dal 2015 entra a far parte del team Living Balance Studio, offrendo ai pazienti la possibilità di sperimentare altre tecniche di lavoro e comprensione del proprio corpo.