GYROTONIC®: storia

Juliu HorvathJuliu Horvath nasce in Romania e cresce praticando diversi sport e manifestando un grande interesse per lo Yoga. All’età di 19 anni Julio si avvicina alla danza classica e l’anno dopo ottiene i ruoli principali presso la compagnia del Romanian Opera State. Durante una tourneè in Italia nel 1970 non fa rientro in patria e trascorre sei mesi in un campo per rifugiati. Successivamente riceve asilo politico negli Stati Uniti dove prosegue la carriera di danzatore presso il New York City Opera, il Radio City Hall e il Houston Ballet. Durante quest’ultimo lavoro si rompe il tendine di Achille e termina la carriera di danzatore. Così comincia a specializzarsi sempre di più nello Yoga. Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas, Isole Vergini, dove continua a studiare a praticare intensamente la disciplina. Ed è in questi anni che mette a punto un sistema che chiamò “Yoga for Dancers”, oggi conosciuta come GYROKINESIS®.
Nel 1980 torna a New York, dove comincia ad insegnare il metodo presso la “Steps on Brodway” e nel “Central Park”, e più tardi, dopo aver raggiunto un sufficiente seguito, apre il suo studio, il “White Cloud”. Sognava di realizzare una macchina ideale a migliorare le capacità e le prestazioni dei danzatori, e grazie a questa fervida immaginazione e ad una grande spinta energetica e creativa, mette a punto il metodo conosciuto come GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.
Questo metodo fino ad oggi ha permesso a persone di tutte le età e con i più differenti stili di vita di sviluppare forza, flessibilità e coordinazione.