Skip to content

Chi siamo

LIVING BALANCE STUDIO è un nucleo di persone, esperienze, idee e progetti, per la realizzazione di corsi, classi, percorsi formativi e culturali in Sicilia, nato nel 2012 in Argentina e dal 2014 con fulcro nella città di Palermo. LIVING BALANCE STUDIO è un team di trainer specializzati e qualificati soprattutto nel metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e nel PILATES. Collaborando attivamente con trainer internazionali, altamente specializzati, garantisce qualità e professionalità a coloro i quali vogliano avvicinarsi e sperimentare le discipline, oramai all’avanguardia, del GYROTONIC®, della GYROKINESIS® e del PILATES.

Chi siamo

CARLOTTA VIOLA

Ex-ballerina, nasce a Palermo nel febbraio dell’83. Dopo una lunga carriera come danzatrice, conosce a seguito di un infortunio il metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e si forma presso il White Cloud Studio, a Roma con i Master Trainers Marika Vannuzzi e Pietro Gagliardi. Diventa GYROTONIC® Certificated Trainer Level I nel 2009. Lavora come istruttrice del White Cloud Studio partecipando al progetto della White Cloud Opera, diretta da Pietro Gagliardi con le coreografie di Marika Vannuzzi. Si specializza con il Master Trainer Uwe Herbstreit nelle applicazioni terapeutiche del metodo GYROTONIC® (Pelvic Girdle, Shoulder Girdle, Scoliosis), e con il Master Trainer Pietro Gagliardi nel programma Level II di GYROTONIC® e nell’utilizzo del macchinario specialistico Jumping Streatching Board. Diventa GYROKINESIS® Certificated Trainer Level I nel 2012. Viene nominata Pre Trainer di GYROTONIC® dalla Master Trainer Elena Capponi, e di GYROKINESIS® dalla Master Trainer Marika Vannuzzi. È quindi abilitata a formare nuovi istruttori che desiderino avvicinarsi alle due discipline. Fonda insieme a German Marina il Living Balance Studio, che inaugura la sua prima sede in Argentina nel 2012, e la seconda sede in Italia nel 2014, a Palermo. È responsabile della preparazione fisica del corso di accompagnamento alla nascita “LIVINGMAMMA”. È abilitata nei programmi specialistici della GYROKINESIS® (Lotus Blossom Program 1, Happy Moves Course, Breathing Intensive Course). Nel 2017 si abilita all’utilizzo del macchinario specialistico Leg Extension Unite con la Master Trainer Elena Spaziani.
viola
marina

Chi siamo

German Marina

Nasce a Mar del Plata nell’aprile dell’82. Dopo una lunga carriera come danzatore e coreografo in vari teatri del mondo, nel 2010 si avvicina al GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e nel 2012 diventa GYROTONIC® Certificated Trainer Level I. Comincia a lavorare presso il White Cloud Studio Roma di Pietro Gagliardi. Fonda insieme a Carlotta Viola il Living Balance Studio nel 2013 a Mar del Plata, in Argentina, e dopo due anni inaugura la sede italiana a Palermo del Living Balance Studio, centro e scuola di formazione GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Continua la sua formazione nel metodo e nel 2015 diventa anche GYROKINESIS® Certificated Trainer Level I. Si specializza con il Master Trainer Uwe Herbstreit nelle applicazioni terapeutiche del metodo (Pelvic Girdle, Shoulder Girdle, Scoliosis), e nel 2017 si abilita all’utilizzo del macchinario specialistico Jumping Streatching Board con il Master Trainer Pietro Gagliardi e della Leg Extension Unite con la Master Trainer Elena Spaziani. Lavora come istruttrice del White Cloud Studio partecipando al progetto della White Cloud Opera, diretta da Pietro Gagliardi con le coreografie di Marika Vannuzzi. Si specializza con il Master Trainer Uwe Herbstreit nelle applicazioni terapeutiche del metodo GYROTONIC® (Pelvic Girdle, Shoulder Girdle, Scoliosis), e con il Master Trainer Pietro Gagliardi nel programma Level II di GYROTONIC® e nell’utilizzo del macchinario specialistico Jumping Streatching Board. Diventa GYROKINESIS® Certificated Trainer Level I nel 2012. Viene nominata Pre Trainer di GYROTONIC® dalla Master Trainer Elena Capponi, e di GYROKINESIS® dalla Master Trainer Marika Vannuzzi. È quindi abilitata a formare nuovi istruttori che desiderino avvicinarsi alle due discipline. Fonda insieme a German Marina il Living Balance Studio, che inaugura la sua prima sede in Argentina nel 2012, e la seconda sede in Italia nel 2014, a Palermo. È responsabile della preparazione fisica del corso di accompagnamento alla nascita “LIVINGMAMMA”. È abilitata nei programmi specialistici della GYROKINESIS® (Lotus Blossom Program 1, Happy Moves Course, Breathing Intensive Course). Nel 2017 si abilita all’utilizzo del macchinario specialistico Leg Extension Unite con la Master Trainer Elena Spaziani.

CHI SIAMO

TRAINERS

LIVING BALANCE STUDIO

DICONO DI NOI

Come fisioterapista, con un’esperienza quasi trentennale, mantengo rapporti professionali con diversi personal trainer ed insegnanti di varie discipline; quando, tanti anni or sono, Carlotta chiese la mia opinione circa il GYROTONIC® e le sue possibili valenze nel campo del recupero funzionale e della riatletizzazione, ne fui entusiasta perché mi bastò visionare qualche video per valutare le potenzialità di un simile strumento nelle mani di professionisti sensibili quanto preparati e Carlotta, che avevo avuto modo di seguire come Paziente, incarnava già allora queste peculiari caratteristiche. Ormai, insieme al marito German, che ha apportato la sua esperienza professionale arricchendo di fatto le potenzialità di questo team, hanno creato una realtà che ritengo pressoché unica in città ed alla quale ho più volte fatto riferimento, per dare continuità e completezza al mio compito di riabilitatore.

Dott. Marco Ferrara
Fisioterapista

Ho inserito da circa 5 anni le discipline del "GYROTONIC® e GYROKINESIS®" nel "Corso di accompagnamento al parto" perché sin dalle prime esperienze posso testimoniare la loro utilità di preparazione a livello di distretti che spesso non vengono sufficientemente considerati nelle dinamiche sia per quanto riguarda il momento del "parto" ma anche nella prevenzione delle complicanze del "post partum". Nella stesura delle mie valutazioni annuali riconosco una diminuzione sia dei tassi di ricorso al taglio cesareo sia delle complicanze di lacerazioni perineali o complicanze tardive. Il pavimento pelvico trae indubbiamente beneficio dall'utilizzo di tali discipline che mi sento quindi di "sponsorizzare" con fermezza e consigliare a tutte le donne che intraprendono il meraviglioso percorso della gravidanza.

DOTT. Gabriele Nasta
Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Lavoro con il corpo da 20 anni grazie all’esperienza “illuminante” che fu la mia gravidanza e grazie alla quale sono approdata all’Integrazione Posturale di cui mi sono occupata per diversi anni come operatrice. Ecco perché nella mia professione ostetrica lo spazio all’attività fisica, al respiro e all’ascolto profondo sono punti fondamentali e necessari che ogni donna che entri in contatto con me deve praticare per una preparazione psicofisica ottimale! Ho conosciuto il GYROTONIC® molti anni fa e la sua efficacia mi è rimasta impressa in ogni trama del mio tessuto muscolare a tal punto da esserne richiamata immediatamente quando ho saputo che anche nella mia città c’era uno studio che lo praticava. Ad oggi di questo studio ne faccio parte anch’io e sono in formazione per approfondire e proseguire le mie conoscenze sul metodo che trovo assolutamente eccezionale ed innovativo! La qualità del movimento insieme alle respirazioni che accompagnano ogni singola sessione sono la chiave rivoluzionaria di questo lavoro! Ho ritrovato un modo efficace per aiutare nell’ascolto profondo della nostra postura favorendo un cambiamento stabile nelle nostre attitudini giornaliere. Il respiro porta necessariamente all’ascolto nel “qui e ora”ed il movimento ci esorta a capire quali possano essere i nostri eventuali limiti e come è possibile trasformarli nell’allungamento e nella flessibilità … che poi diventa anche una flessibilità della mente! Tutta la colonna si muove all’unisono favorendo una respirazione di cui gode ogni distretto del nostro organismo. Praticando il GYROTONIC® in maniera costante possiamo riuscire a sentire respirare ogni singola parte del nostro corpo. Una colonna vertebrale mobile e flessibile è il nostro accesso alla longevità e alla salute per non parlare della preparazione ottimale che offre ad una donna in procinto di mettere al mondo il proprio bambino. Oltre ad una preparazione fisica eccellente proprio perché mirata alla flessibilità e quindi anche alla tonificazione dei tessuti e un lavoro sul pavimento pelvico nello specifico, attraverso il metodo GYROTONIC® ogni donna può arrivare spontaneamente a muoversi e respirare nel momento del travaglio riuscendo così ad aprirsi anche grazie ad una “alta concentrazione” che è possibile creare dentro ognuna di noi restando nel proprio respiro insieme al movimento della pelvi, condizione che al momento del travaglio e del parto può diventare fondamentale per la riuscita ottimale della nascita in se.

Dott.ssa Marzia Floridia
Ostetrica
GYROTONICGYROTONIC & LogoGYROTONIC EXPANSION SYSTEMGYROKINESISGYROTONER, and The Art of Exercising and Beyond are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp.