Skip to content

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

La Storia

Juliu Horvath nasce in Romania e cresce praticando diversi sport e manifestando un grande interesse per lo Yoga. All’età di 19 anni Julio si avvicina alla danza classica e l’anno dopo ottiene i ruoli principali presso la compagnia del Romanian Opera State. Durante una tournée in Italia nel 1970 non fa rientro in patria e trascorre sei mesi in un campo per rifugiati. Successivamente riceve asilo politico negli Stati Uniti dove prosegue la carriera di danzatore presso il New York City Opera, il Radio City Hall e il Houston Ballet. Durante quest’ultimo lavoro si rompe il tendine di Achille e termina la carriera di danzatore. Comincia così a specializzarsi sempre di più nello Yoga. Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas, Isole Vergini, dove continua a studiare a praticare intensamente la disciplina. Ed è in questi anni che mette a punto un sistema che chiamò “Yoga for Dancers”, oggi conosciuta come GYROKINESIS®. Nel 1980 torna a New York, dove comincia ad insegnare il metodo presso la “Steps on Brodway” e nel “Central Park”, e più tardi, dopo aver raggiunto un sufficiente seguito, apre il suo studio, il “White Cloud”. Sognava di realizzare una macchina ideale a migliorare le capacità e le prestazioni dei danzatori, e grazie a questa fervida immaginazione e ad una grande spinta energetica e creativa, mette a punto il metodo conosciuto come GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Questo metodo fino ad oggi ha permesso a persone di tutte le età e con i più differenti stili di vita di sviluppare forza, flessibilità e coordinazione. 
gyro2

GYROTONIC®

È uno dei più moderni sistemi di allenamento del corpo che consiste in moduli di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale. La cosiddetta “Ginnastica Intelligente”, che con il minimo sforzo, porta il corpo al raggiungimento del massimo risultato per una buona forma fisica a livello funzionale, strutturale ed energetico. È una metodologia adatta a danzatori, atleti e tutti coloro che aspirano al benessere psicofisico. 

Il principio fondamentale su cui si basa questa disciplina consiste nell’esecuzione di movimenti circolari tridimensionali, ovvero nelle tre dimensioni spaziali. Questo lavoro dona nuovamente libertà alle articolazioni, e in particolare alla colonna vertebrale permettendole tutti i movimenti possibili. La sollecitazione delle articolazioni, della muscolatura profonda e dei tessuti connettivi, agisce sul ristagno dei liquidi e sulla circolazione sanguigna, migliorandola notevolmente. Nel caso particolare della colonna vertebrale, questi movimenti agiscono anche sulla “dura madre” e di conseguenza sul midollo osseo andando a stimolare la produzione di nuove cellule. 

GYROKINESIS®

La GYROKINESIS® è l’essenza della metodologia creata da Juliu Horvath nel suo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e incorpora i principi fondamentali dello Yoga, la danza, la ginnastica e il Tai Chi. Questo metodo lavora il corpo intero attraverso 7 direzioni naturali della colonna: avanti, dietro, inclinazione laterale a destra, inclinazione laterale a sinistra, rotazione a destra, rotazione a sinistra, cerchi. È una metodologia che lavora sistematicamente e dolcemente su muscoli e articolazioni attraverso esercizi ritmici e ondulatori. I movimenti stimolano gli organi interni del corpo poiché eseguiti in sincronia con la respirazione. Il concetto chiave è la fluidità del movimento. Nessuna posizione viene mantenuta a lungo, ma le posture vengono alternate armonicamente facendo assomigliare questa tecnica più alla danza che allo Yoga. La metodologia di Horvath rinvigorisce, aumenta il tono muscolare e insegna a muoversi con rilassamento e fluidità.     Risultati  
  • Aumento del tono muscolare 
  • Migliore flessibilità articolare 
  • Postura corretta 
  • Maggior controllo del corpo 
  • Miglioramento della coordinazione neuro muscolare 
  • Riduzione dell’accumulo di microtraumi da stress  
  • Aumento di energia
gyro
GYROTONICGYROTONIC & LogoGYROTONIC EXPANSION SYSTEMGYROKINESISGYROTONER, and The Art of Exercising and Beyond are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp.