Skip to content

SHIATSU

SHIATSU

Lo shiatsu nasce come arte manuale nel 3000 – 2500 a.C. in Cina. Furono i monaci buddisti a portare, nel VIIsecolo, la nuova tecnica in Giappone dove, nel corso dei secoli, subì l’influenza delle tecniche locali.

Nel 1911 ilterapista giapponese, esperto di medicina cinese, Tamai Tempaku isolò dalle svariate tecniche cinesi soloquelle pressorie sviluppandole nelle loro potenti capacità curative.

 Proprio in Giappone venne isolata esviluppata l’idea di pressione corporea come principio base della tecnica Shiatsu.Shiatsu letteralmente tradotto significa: Shi = dito/dita Atsu =pressione/premereLo shiatsu o pressione con le dita è una tecnica manuale tesa ad agire sulle energie vitali dell’individuo.

È utilizzato come metodo sistematico per recuperare e mantenere il proprio stato di salute, vivere in armoniacon sé stessi e con l’universo.Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio dell’energia vitale (Qi) al fine di attivare le capacità di autoguarigionedell’organismo.

 Tale tecnica manuale è basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti,le ginocchia e i piedi. Fare un corretto Shiatsu significa effettuare dolcemente delle pressioni statiche eperpendicolari che entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, e producono uno stimolo a cuil’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando “dal profondo” le proprie risorsevitali. 

Le pressioni vengono applicate lungo le linee energetiche, i Meridiani, facendo riferimento al modellodella Medicina Tradizionale Cinese. Tramite la pressione esercitata sul corpo si favorisce il recupero ed ilmantenimento della salute e si avvia un processo che ha come scopo primario la funzionalità dell’organismo.

Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nelcorso di altre terapie.

Terapista Shiatsu e massaggi

RITA NUARA

Nasce a Palermo nel maggio dell’82. Dopo il diploma di scuola superiore, affascinata dalla Medicina orientale decide di studiare presso “La Mandragora”, Associazione culturale QI, prendendo il titolo di terapista shiatsu (terapia e riabilitazione in medicina cinese) il 06.03.2009. 

Nel corso degli anni ha partecipato a diversi corsi di approfondimento: corso teorico pratico sulla postura 2009; seminario su “I Polsi in medicina cinese”, 2015; seminario di TUINA PEDIATRICO, marzo 2011. 

Dal 2015 entra a far parte del team Living Balance Studio, offrendo ai pazienti la possibilità di sperimentare altre tecniche di lavoro e comprensione del proprio corpo.

GYROTONICGYROTONIC & LogoGYROTONIC EXPANSION SYSTEMGYROKINESISGYROTONER, and The Art of Exercising and Beyond are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp.