Skip to content

PILATES

gyro2

Pilates

Il metodo Pilates è una ginnastica tonico-posturale e, come tale, nei vari esercizi coinvolge tutto il corpo con prevalenza della muscolatura profonda della colonna vertebrale, addominale e pelvica. È un sistema di allenamento che prende il nome dal suo creatore Joseph H. Pilates e  comprende una serie di esercizi svolti a corpo libero e con l’aiuto di piccoli e grandi attrezzi, incentrati sulla muscolatura posturale che aiuta a tenere il corpo bilanciato e svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale. Praticando con costanza gli esercizi del metodo Pilates avremo una postura migliore, una muscolatura più tonica, più elastica e più forza muscolare.  Gli esercizi non presuppongono una ripetizione esasperata e fine a sé stessa ma vengono svolti con sequenza logica che conducono corpo e mente a cooperare insieme per ottenere maggior controllo, una maggiore precisione e fluidità dei movimenti, tutto abbinato ad una profonda respirazione. Tutti gli esercizi vengono svolti nel rispetto delle articolazioni e sopratutto della colonna vertebrale  evitando così, fastidi e dolori dovuti ad una postura non corretta. L’estrema versatilità rende il metodo unico nel suo genere ed è diventato indispensaibile per :

– chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e la propria forma fisica

– adolescenti con vizi posturali

– donne in gravidanza, per preparare il corpo e la mente al parto e per acquistare velocemente la forma fisica dopo la nascita del bambino

– persone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo.

– atleti che completano la preparazione generale all’attività agonistica.

GYROTONICGYROTONIC & LogoGYROTONIC EXPANSION SYSTEMGYROKINESISGYROTONER, and The Art of Exercising and Beyond are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp.