Skip to content

LIVING MAMMA

LIVING MAMMA

Uno spazio per le future mamme, neo mamme che vogliono ascoltarsi e tenersi in forma.  

Uno spazio pensato per tutte le donne che si stanno preparando a vivere il momento più importante della loro vita.  

Uno spazio per sentirsi ascoltate e coccolate.  

LIVINGMAMMA nasce dal desiderio di accogliere, accompagnare e sostenere le famiglie del nostro territorio. Uno spazio ostetrico che si pone come principale obiettivo quello di promuovere la salute nelle fasi evolutive della persona.  

Con professionalità, empatia e ascolto proponiamo differenti servizi, avendo cura di dare centralità alla donna e alla famiglia.  

Sei alla ricerca di un’ostetrica che possa accompagnarti in gravidanza e durante il travaglio/parto?  

Sei in gravidanza e cerchi l’attività fisica fatta apposta per te? 

Sei una neomamma e cerchi uno spazio di confronto con le altre famiglie?  

Hai partorito da poco e cerchi un’ostetrica che possa sostenerti nel postparto e nell’allattamento?  

Hai necessità di svolgere una ginnastica mirata al recupero psicofisico e alla rieducazione del perineo? 

Cerchi un percorso preparto personalizzato individuale/ di coppia o di gruppo, diverso dai soliti?  

Questo è il posto giusto.  

preparto

– Percorso pre-parto di coppia, pratico ed esperienziale 

Prepararsi alla nascita comporta far spazio non solo nel proprio corpo, ma anche e soprattutto nelle proprie emozioni e nella propria vita, attraverso nuovi equilibri.  

Il nostro corso preparto è un vero e proprio viaggio, pratico ed esperienziale, diverso dai tradizionali, durante il quale l’ostetrica sosterrà i genitori nella ricerca degli strumenti, unici e speciali, utili nella propria genitorialità, mentre la GYROKINESIS® sarà la disciplina guida che aiuterà le future mamme ad entrare in contatto intimo con se stesse e le proprie pance. 

Il percorso prevede: 

  • 7 incontri di coppia con le ostetriche 
  • 6 incontri di GYROKINESIS® 

Il principio fondamentale su cui si basa questa disciplina consiste nell’esecuzione di movimenti circolari tridimensionali, ovvero nelle tre dimensioni spaziali. Questo lavoro dona nuovamente libertà alle articolazioni, e in particolare alla colonna vertebrale permettendole tutti i movimenti possibili. La sollecitazione delle articolazioni, della muscolatura profonda e dei tessuti connettivi, agisce sul ristagno dei liquidi e sulla circolazione sanguigna, migliorandola notevolmente. Nel caso particolare della colonna vertebrale, questi movimenti agiscono anche sulla “dura madre” e di conseguenza sul midollo osseo andando a stimolare la produzione di nuove cellule. 

-GYROKINESIS® post parto 

Ritrova il tuo benessere.  

A 40 giorni dal parto, naturale o cesareo, la donna è pronta per rimettersi in forma. Per ritrovarsi, e ritrovare il suo corpo. La GYROKINESIS® torna ad essere sua alleata per rieducare il perineo, acquistare forza addominale e al contempo elasticità nella colonna.  

postparto
mammabimbo

-GYROKINESIS® mamma e bimbo 

Spesso i primi mesi è difficile organizzarsi per lasciare il nostro piccolo a casa. Il nostro corso di GYROKINESIS® MAMMA E BIMBO nasce proprio per offrire un momento intimo ma condiviso con i nostri cuccioli, in un numero ristretto di partecipanti e in orari consoni all’organizzazione delle neo mamme.  

 

Risultati  

  • Aumento del tono muscolare 
  • Migliore flessibilità articolare 
  • Postura corretta 
  • Maggior controllo del corpo 
  • Miglioramento della coordinazione neuro muscolare 
  • Riduzione dell’accumulo di microtraumi da stress  
  • Aumento di energia

Massaggio infantile (0-12 mesi) 

Il massaggio infantile non è una tecnica, bensì un’arte, profonda e unica: un modo privilegiato di comunicare col proprio bambino, ascoltandone i bisogni più profondi e trovando risposte efficaci. 

Molteplici sono i benefici del massaggio infantile, sia per i bambini che per i genitori: strumento efficace per affrontare i piccoli disturbi gastrointestinali, per accompagnare i piccoli nel ritmo sonno-veglia, per ridurre i fastidi legati alla dentizione e per generare benessere e rilassamento.  

Sia i genitori che i piccoli traggono profondi vantaggi per mente e corpo e rinforzano il loro legame.  

Ruolo dell’ostetrica, in quanto insegnante di massaggio infantile, è quello di accompagnare i genitori in questo percorso, personalizzando l’esperienza in relazione ai bisogni e alle età.  

Un’occasione unica, per l’intera famiglia

infantile
allattamento

Consulenza allattamento 

Un buon avvio dell’allattamento si fonda sulla corretta informazione, sulla consapevolezza della madre e sul giusto sostegno delle figure che ruotano attorno alla donna.  

Allattare è naturale, ma molte hanno bisogno di essere sostenute e guidate

 Il ruolo dell’ostetrica è quello di accompagnare la famiglia in questa meravigliosa esperienza, dando risposte a dubbi, accompagnando a conoscere la fisiologia e dando strumenti in caso di difficoltà.  

Avere accanto a sé un’ostetrica può fare la differenza! 

Incontri monotematici per genitori 

Il confronto e l’incontro è alla base della conoscenza e della consapevolezza. Gli argomenti di interesse dei genitori sono molteplici. Per questo le ostetriche organizzano, periodicamente, incontri destinati a genitori/ nonni/ tate su argomenti di interesse per le famiglie. 

 Dai un’occhiata al nostro calendario per conoscere tutte le proposte 

  • VBA (parto vaginale dopo un cesareo): è possibile?  
  • Il dolore del parto: guida e strumento 
  • Spannolinamento: Come? Quando? Quali strategie per vivere serenamente questo passaggio? 
  • Allattamento: percorso di preparazione per coppie (e nonne!) in attesa 
  • Baby care: tutto quello che devi sapere sulla cura del neonato 
  • Nascita rispettata: quali scelte per una nascita dolce? 
  • Rientro a lavoro: come conciliare con l’allattamento? 
  • Siamo genitori: nuovi equilibri e nuove emozion
monotema

OSTETRICA

ROSSELLA RUSSO

Passione, dono, accoglienza, ascolto, rispetto, sostegno, accompagnamento e amore: essere ostetrica è per la d.ssa Rossella Russo, prima di tutto, una missione.

Consegue la laurea in Ostetricia a Palermo e decide di frequentare un Master a Modena in “Autonomia dell’ostetrica nella gestione di gravidanza, parto e puerperio a basso rischio”, che che le permette di confrontarsi con la nascita in Emilia Romagna.

Dopo il primo periodo trascorso lontano da casa, sente il bisogno di portare il suo sostegno alle famiglie della sua Terra e torna a Palermo.

Crede che le donne abbiano bisogno di essere guidate all’ascolto di sé, del proprio corpo e dei bisogni dei propri bimbi; affina così la sua formazione di acquamotricista pre e post natale e di massaggiatrice certificata infantile A.I.M.I.

Svolge il suo lavoro da libera professionista a livello territoriale, avendo cura di entrare, con silenzioso rispetto, nelle case e nei cuori delle mamme che decidono di averla al proprio fianco. Crede fortemente nella centralità della donna nell’evento nascita e le sostiene affinché possano scoprirsi nella propria istintiva bellezza.

Attraverso percorsi personalizzati, individuali e di gruppo, incontri informativi pre e post parto, corsi di massaggio infantile, consulenze ostetriche, consulenze in allattamento è vicina alle famiglie del territorio, mettendo in atto tutti gli strumenti che l’arte ostetrica da, con l’obiettivo di creare e promuovere salute.

OSTETRICA

Marzia Floridia

Ascolto, vicinanza, passione, empatia, sostegno: su tutto questo la d.ssa Marzia Floridia fonda la sua professione ostetrica, che vive nell’essenza più profonda.

Si laurea nel 2008 in Ostetricia a Palermo ma la sua attività è arricchita da diverse specializzazioni quali l’Integrazione Posturale P.I. sotto la guida di Jack W. Painter (2001/2004);  l’ RTP , riflesso terapia plantare ,  di primo livello nel 2013 presso la scuola di Catania  Hanne Marqued ;  diverse collaborazioni ostetriche  per la NGO Mother Health International come volontaria midwife presso “la Casa Maternità” con sede in Haiti dal 2010 al 2012 e nel 2014 frequenta un corso triennale di Medicina Tradizionale Cinese compreso di tirocinio medico presso lo studio della Prof. Anita Cignolini. Al momento, Marzia Floridia è in formazione per il metodo Gyrotonic© .

Svolge il suo lavoro a Palermo e in tutta la Sicilia, accompagnando la donna e l’intera famiglia all’ascolto di sé, nel rispetto dei processi fisiologici che sono propri del corpo.

Attraverso percorsi personalizzati, consulenze individuali, trattamenti di integrazione posturale, incontri di gruppo su varie tematiche, percorsi di accompagnamento alla nascita, promuove la salute ed è un punto di riferimento di qualità nella nostra realtà territoriale.

Assistenza alla gravidanza fisiologica

– Singoli incontri e/o Visite ostetriche

Pianificazione di accompagnamento al travaglio di parto con trasferimento in struttura accreditata o pubblica  o assistenza al parto domiciliare

Trattamenti di Integrazione Posturale

Trattamenti della Medicina Tradizionale Cinese

GYROTONIC®GYROTONIC® & LogoGYROTONIC EXPANSION SYSTEM®GYROKINESIS®GYROTONER®, and The Art of Exercising and Beyond are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp.